Gli automobilisti dovrebbero essere tutti a conoscenza della revisione auto, un obbligo imposto dallo Stato a tutti i possessori di veicoli a motore, con il fine di consentire la circolazione su strada solo alle vetture che rispondono a determinate caratteristiche e agli standard di sicurezza previsti.
Diversi anni fa la revisione di un veicolo era da effettuarsi dopo il decimo anno trascorso dalla data di prima immatricolazione, per poi ripetersi ogni 5 anni.
Successivamente la legge ha subito una serie di profondi cambiamenti, primo fra tutti l’obbligo di effettuare diverse prove specifiche che attestano il buon funzionamento di alcuni dispositivi delle automobili. Inoltre, se un tempo la revisione andava effettuata presso la motorizzazione civile, attualmente è sufficiente affidarsi a uno dei numerosi centri autorizzati, nati grazie ai nuovi obblighi imposti dalla legge. La revisione deve ora essere effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione; le successive hanno una periodicità di 2 anni.

Cosa [...]

L’acquisto di una nuova automobile rappresenta un passo importante ed inevitabile per ogni automobilista, il budget è senz’altro l’ago della bilancia nella delicata scelta ma di certo non l’unica cosa da considerare,ma andiamo per gradi ed analizziamo i paletti da seguire per arrivare alla scelta dell’auto più adatta alle nostre esigenze.

Il BUDGET

Prima di cominciare a sfogliare riviste di auto, pagine web ed annunci pubblicitari bisogna stabilire una cifra da spendere, è inutile girarci attorno, è il budget a delineare il percorso che porta all’acquisto di un’auto.
Da tenere in forte considerazione sono le spese per l’apertura e gli interessi di un eventuale prestito nel caso in cui ne avessimo bisogno.
Se la cifra che siamo disposti a spendere consente l’acquisto di un’auto nuova o chilometri zero ovviamente le cose si semplificano, si sceglie l’auto che più ci piace nel segmento più adatto alle nostre esigenze e si va in concessionaria.
[...]

fare il tagliando all'auto

Quello del tagliando dell’auto rappresenta un appuntamento immancabile per tutti gli automobilisti. Pur trattandosi di una spesa che non deve essere assolutamente sottovalutata, è importante tenere bene a mente il fatto che non può assolutamente essere rimandata.
Solo facendo il tagliando in maniera regolare si avrà la certezza di viaggiare sicuri. Grazie al tagliando, infatti, si ha la garanzia del corretto funzionamento di ogni genere di componente dell’auto.
A tale riguardo, è bene precisare che nel costo del tagliando non sono compresi solo il cambio dell’olio e il cambio dei filtri ma anche vari controlli che servono per prendersi cura del motore, degli impianti di frenata e di illuminazione ma anche delle sospensioni e della trasmissione.
In riferimento al prezzo del tagliando, è fondamentale partire dal presupposto che esso varia da auto ad auto. Ciò molto semplicemente perché ci sono auto dotate di non moltissimi elementi meccanici ed auto molto più sofisticate [...]

Come scegliere l’auto usata, cosa controllare.

Evitare sorprese con l'auto usata

Quando giunge il momento di cambiare auto numerose sono le opportunità che si presentano ai potenziali acquirenti; se la scelta è quella di affidarsi ad un buon usato diventa necessario effettuare tutte le verifiche del caso per evitare di incappare in spiacevoli equivoci.
Ma cosa deve fare una persona per essere sicura del suo acquisto?
Per la soddisfazione di entrambe le parti, sarebbe necessario che la parte venditrice abbia provveduto a trattare il veicolo nel migliore dei modi.

 

L’importanza del tagliando

Una vettura usata per risultare conveniente deve necessariamente essere stata sottoposta a tagliandi periodici, senza i quali nessun automobilista può avere la certezza dell’acquisto.
Il tagliando effettuato presso l’officina autorizzata non è solamente un documento scontato senza il quale si può stare comunque tranquilli; il tagliando accerta con precisione tutti i doverosi interventi di cui ogni veicolo necessita con precise scadenze.
Il cambio olio per esempio, è una formalità [...]